STRUTTURE PER I VIAGGI CON NOI.

COSA SONO I RIAD? :

La vera forza e originalità del Marocco risiede nelle sue tradizioni e nella sua storia, e proprio da lì scaturisce una delle particolarità che stanno decretando il crescente successo del turismo in questa terra, i sempre più richiesti e nominati Riad. Ma cosa sono i Riad, ed in che cosa differiscono da hotel, bed & breakfast e pensioni, che possiamo trovare in quasi tutte le destinazioni turistiche del mondo?

I riad sono delle dimore caratteristiche e tradizionali, figlie di questa terra e della sua cultura, e che quindi solo qui trovano la loro naturale espressione.

I Riad del Marocco, ed in particolare quelli di Marrakech, hanno dato inizio a questo trend, nato ristrutturando le antiche dimore ad uso privato. Riscontrando il gradimento di saltuari ospiti, si è preso a trasformarle in accoglienti residenze turistiche e poi addirittura in “Hotel de Charme”, contribuendo al rilancio turistico della “Città Rossa”, ed allargando poi questa tendenza a tutte le altre città del Marocco dove queste residenze tradizionali abbondano, come Fés e Meknès, dove raggiungono la loro massima espressione architettonica.

Sempre all’interno della Medina, la città vecchia, i Riad in Marocco prendono il loro fascino dalle tradizioni e dalla storia del popolo che le ha create, ed è quindi un tipo di esperienza che non deve mancare a chi ama visitare i paesi ed i popoli apprendendone la cultura. Riad significa giardino, ed è proprio questo il cuore delle dimore tradizionali, ombreggiati e freschi, al centro della casa, donano luce nel giorno e frescura di sera, ed intorno è tutto un gioco di luci ed ombre tra raffinati e discreti salotti decorati di maioliche e giochi d’acqua che vi parlano dell’amore di questa gente per la privacy ed il relax, regalando anche ai loro ospiti attimi di rilassante tranquillità.

Ovviamente esistono diversi tipi di Riad in Marocco, dai più semplici ed economici sino a quelli più lussuosi assimilabili ai migliori cinque stelle, possono essere frutto di efficaci ristrutturazioni o imponenti e nuovissime strutture.

COSA SONO I BIVACCHI? :

I bivacchi sono campi tendati notturni nomadi, le cosidette Khaima. È il modo più semplice per avere contatto con il deserto, il mondo nomade e la sua gente, abituata a spazi disabitati dove si puó ascoltare la propria mente in un silenzio unico e che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Qui potrete gustare tipici piatti del deserto, ascoltare la musica dei cammellieri, ammirare un cielo stellato stellato e il profumo della natura.

Le Khaima erano originariamente le case usate dai nomadi che si spostavano con la loro carovana per sopravvivere. Queste tende nere chiamate letteralmente «case di lana», sono tende berbere che da sempre hanno accompagnato i nomadi che viaggiano verso altri paesi del nord africa per interscambi commerciali tra culture lontane. Selezioniamo personalmente ogni singola struttura, garantendovi qualità e prezzi per ogni esigenza.